Chiamiamo il babbo by Paola Scola & Silvia Scola
autore:Paola Scola & Silvia Scola [Scola, Paola & Scola, Silvia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858698570
editore: Rizzoli
pubblicato: 2019-09-16T12:00:00+00:00
15
«Leva âsta paca»
(Silvia)
Quando da piccole ci portavano a Trevico, certe estati sul finire degli anni Sessanta, una sensazione oscura mi stringeva il cuore e mi metteva una certa ansia.
Immaginavo papà , piccolo piccolo, nato lì, tra i nonni, gli zii, le zie, le nuore, sua madre e suo padre, che abitavano tutti insieme nella grande casa del Notaio Cav. Pietro Scola, in vico Scola 3.
Lo vedevo aggirarsi tra queste stanze enormi, i soffitti alti, la pietra fredda dei camini spenti (era agosto) nelle camere da letto.
Ci aveva sempre raccontato del freddo tagliente e del vento che sferzava Trevico dâinverno, della neve e dei geloni, ai piedi e alle mani. Rabbrividiva ancora raccontandocelo, e rimase freddoloso per tutta la vita. Mani e piedi ghiacciati, sempre, anche dentro guanti e calzerotti di lana.
I letti avevano zampe altissime e due o tre materassi impilati sopra, per allontanare il freddo dei pavimenti. E a volte la presenza del prete â il grosso scaldino di legno che si metteva sotto le coperte â li rendeva ancora più alti. Mi pareva tutto smisurato, a me che ero già molto più grande di lui, allâepoca in cui muoveva i primi passi in queste stesse stanze.
Il calore umano abitava solo la cucina, lâingresso con la porta sempre aperta per eventuali visitatori e il lavatoio di servizio. Qui, infatti, câera anche da sedersi: sedie, panchette, sgabelli, un piccolo dondolo di legnoâ¦
Dalle poche fotografie della sua infanzia, papà sembra un bambino dolce e attento, con una vena di amarezza negli occhi ma sempre pronto a ridere, e incline alla serenità .
Nonna Dina, la mamma di «Ettoruccio», ci raccontava che quando è nato papà , a Trevico, e lei lo teneva vicino a sé nel lettone, il fratellino Pietro di due anni più grande, vedendo solo quella testolina accanto a lei, le disse: «Mammà , leva âsta paca», intendendo la «capa» â cioè la testa, parte per il tutto â di quel nuovo intruso.
O di quel cuginetto timido, con la erre moscia, che di notte svegliato dagli incubi strillava in lacrime: «Ho pauva della pecovella!». Papà rideva: «Capirei se avesse paura del âpecoroneâ, ma della pecorella?».
O di quellâaltro nipotino, cicciottone, timido anche lui, che un giorno dopo mille cerimonie, alla fine capitolò: «Ma sì, una goccia di pizza me la voglio prendere».
Nonna Dina si piegava in due e rideva alle lacrime, piangendo rimmel e ripetendo la storiella, con la sua cadenza napoletana e una erre francese arrotatissima. In più troncava qualunque vocabolo, e anche questo ci faceva molto ridere: fruttâ, formaggâ, Paolèttâ, Silvièttâ, Peppì, Ettorù⦠e io mi divertivo a rifarle il verso: «Silvièttâ, vuoi un boco di frrruttâ?» e lei rideva coprendosi la faccia, con quel sorriso bellissimo, sempre pronto a esplodere da un momento allâaltro.
Ma piangeva anche spesso nonna Dina, inaspettatamente, il mento tremante e le lacrime in pizzo; si commuoveva, si entusiasmava, si offendeva, si crucciava per qualcuno, pregava santa Rita, invocava: «Gesù, Giuseppe, SantâAnna e Maria!».
Ci ficcava sempre anche SantâAnna, la mamma di Maria, chissà perché.
Ma poi ritrovava subito il buon umore e nonno la abbracciava.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Crazy by Kylie Scott(1796)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1766)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1732)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Assedio e tempesta by Leigh Bardugo(1369)
Tenebre e ossa by Leigh Bardugo(1343)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1290)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1207)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)
Il Buio Oltre la Siepe by Harper Lee(1187)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(1164)
Grishaverse - Tenebre e ossa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1151)
Sangue e cenere by Jennifer L. Armentrout(1146)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1141)
Fuoco e sangue by George R.R. Martin(1139)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1124)
Will by Will Smith(1123)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1080)